Project Description

ALLAGAMENTI ED ESONDAZIONI

Negli ultimi anni nelle periferie romane il fenomeno del dissesto idrogeologico ha creato delle vere e proprie bombe ad orologeria.
Da oltre un decennio in determinati periodi dell’anno allagamenti ed esondazione dei fossi provocano disastri alle nostre strade, alle abitazioni con situazioni di sfollati e purtroppo anche vittime. La mancanza di pulizia dell’alveo e l’assenza di manutenzione hanno lasciato lo spazio ad interventi di natura spontanea e abusiva creando di fatto i presupposti per delle vere e proprie zone alluvionate. Ad oggi l’assenza di normative precise non attribuisce chiare responsabilità nella gestione degli interventi di mitigazione del rischio sul dissesto idrogeologico.

Negli anni di gestione del VII Municipio abbiamo presentato una normativa che chiarisca una volta per tutte le responsabilità, con la possibilità di creare un ufficio interdipartimentale sul dissesto idrogeologico. In questo modo vengono messe a regime le risorse geologiche e idrauliche a servizio della sicurezza dei cittadini.

Così facendo Roma Capitale può veicolare i finanziamenti nazionali sul dissesto idrogeologico che mai sono stati utilizzati fino ad oggi e avere una voce unica nell’ambito della salvaguardia del territorio, dando valore e cooperando con gli enti sovraordinati come provincia, regione ed Autorità Bacino.

Torna alla Home Cose fatte